Storia dei Gelindo

1870 : arriva il primo Gelindo
La stirpe dei Gelindo trae origine da un nobile ungherese in viaggio per Italia alla ricerca di se stesso (per sfuggire a certi guai) e di cavalli per rinsanguare gli allevamenti di famiglia.
Giunto in Friuli sentì parlare di un luogo straordinario e misterioso, racchiuso da 4 guadi.
Incuriosito lo visitò e trovo delle praterie e alcuni specie botaniche che ricordavano la pusta ungherese. Pensò che questo avrebbe potuto essere il luogo ideale per fermarsi a riordinare la sua vita.

Gelindo 1°

Giunto a Vivaro conobbe Regina, la figlia del podestà che traeva le sue origini dalla marca trevisana. Decise che lei sarebbe stata la regina della sua vita e i Magredi sarebbero diventati la sua nuova terra. Volle talmente integrarsi nella vita dei Magredi da rinunciare al suo nobile cognome lasciando ai figli il cognome della madre: Trevisanutto.
Dalla loro unione nacque Pietro Enrico 1 (prende il nome dai 2 rispettivi nonni) che sposò Teresa figlia di un possidente terriero.

1918 : nasce Gelindo 2°
Teresa e Pietro Enrico ebbero 5 figli tra maschi e femmine. Al primogenito diedero il nome di Gelindo 2 in onore di suo nonno a cui assomiglia straordinariamente: il viso affilato con un naso volitivo, la corporatura elegante, le mani da aristocratico, una voce d’angelo, la straordinaria propensione a far innamorare le donne. Nella guerra di Croazia si distinse per la facilità di rapporti che aveva con le mogli dei partigiani slavi :-)

1945: Gelindo 2° si sposa …
…con Attilia, vera forza della natura, razza Magredi purosangue. Figlia di un capomastro, aveva il gene della libera iniziativa e lo spirito imprenditoriale. Con l’aiuto del marito e dei figli nel 1960 iniziò l’attività agricolo-turistica che ora porta il nome del marito e del bis suocero. Misero al mondo 3 figli: Giancarlo, Lucio e Pietro Enrico 2°

Piero-blogok  Gianca

Pietro Enrico 2 somma nel suo carattere lo spirito libertario e del trisnonno (Gelindo 1 l’ungherese), la dolcezza di Regina, la forza della madre Attilia e l’empatia de l padre. Conosce nella valle di Almades (Castelnuovo) Luciana, una dolce ragazza di 14 anni, capelli lunghi e corvini, occhi grandi e profondi, un fisico flessibile come un giunco dei Magredi. Per lui, con il sangue bollente ereditato dai 2 Gelindo, fu facile innamorarsi e dalla fantastica notte d’amore del Natale 1972 nacque non solo Gesù, ma prese vita anche Gelindo 3.

Piero e Luciana (e i figli Gelindo e Chiara), assieme alla famiglia di Giancarlo (Odilia, la moglie, e i figli Tiziano, Donatello ed Elena) danno impulso alla piccola azienda familiare costruendo l’attuale impresa agricolo-turistica che nella forma societaria. 

1973. nasce Gelindo 3°
I geni non smentiscono nonostante i vari incroci: è il responsabile dell’organizzazione dei ristori, della cantina, e del buteghin.
Propensione spiccata per le pubbliche relazioni, specie femminili.
Cavaliere, guida di turismo equestre e un passato agonistico.

Chiara
Sempre attiva in tutte le attività dei Gelindi, somma le migliori qualità degli avi. Intuito, passionalità, forza di volontà, intelligenza, capacità decisionale e organizzativa fanno di lei il futuro manager aziendale.

Gelindo-blog  Chiara-blog

Ruoli e Mansioni dei membri della famiglia
Giancarlo: accudisce la parte agricola e collabora saltuariamente nella cucina agrituristica
Pietro Enrico: Coordina tutte le attività / Cavaliere e guida di turismo equestre
Luciana: Addetta agli alloggi e alla cura dei arredi
Tiziano: E’ il grande chef: coordina tutte le preparazioni, le conserve, gli acquisti della cucina del ristorante e del agriturismo.
Elena:  chef responsabile della cucina di Gelindo (srl), gli acquisti della cucina del ristorante e del agriturismo.
Donatello (perito agrario e non solo) E’ il genio del biologico. Coordina l’azienda agricola ed è il responsabile del Ristoro.

Uno sguardo nel futuro

Vitto  Franci  Filippo  Pierre

5 giugno 2003 – nasce Francesca, figlia di Elena, la prima nipote
28 aprile 2005 – nasce Filippo, il secondo genito di Elena
21 novembre 2010 – nasce Vittoria, figlia di Chiara
21 settembre 2014 – nasce Pierre (Pietro il 3°), figlio di Gelindo 3°

Vi aspettiamo a casa nostra!!!

famigliagelindo-blog1

Ultimi post

Info

Blog description

Via Roma, 14 - 33099 Vivaro (PN)

+39 0427 97037

info@gelindo.it