Succhi di frutta

Gelindo dei Magredi propone 2 succhi di frutta fatti in casa:

  • il Milus, succo di mele biologico
  • il Grignel, succo d'uva 

I nostri succhi sono  perfetti per dissetare, idratare, ma anche nutrire. Infati costituiscono la bevanda ideale per la colazione e la merenda dell'intera famiglia, grandi e piccini, in quanto svolgono un ruolo importante nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata.
La frutta infatti disseta, rinfresca e rigenera il corpo e per questo è bene che sia sempre presente in abbondanza nella dieta quotidiana, soprattutto nei mesi più caldi, quando la necessità di reidratare il corpo si fa sentire con più forza. 
Le proprietà antiossidanti di frutta e verdura sono fondamentali per contrastare l’azione dei radicali liberi che, con il loro forte potere ossidante, possono causare danni a membrane, mitocondri e DNA.

Il Milus


Oltre ad avere un forte valore simbolico, la mela gode anche di grande fama, tramandata sia dalla tradizione biblica che dalla mitologia.
Una mela al giorno leva il medico di torno… ecco perché
Il famoso detto popolare ha un fondamento vero: la mela è considerata infatti un farmaco della natura, un rimedio per tantissimi problemi. Innanzitutto occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e grassi sono quasi assenti. Inoltre è presente in essa la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie ed è ben tollerata dai diabetici perché ha pochi zuccheri. 

Il Grignel


L’uva il frutto simbolo del passaggio dall’estate all’autunno, racchiude nel suo contenuto zuccherino tutto il sole della stagione calda ed è un vero concentrato di sostanze preziose che regalano benessere. 
L’ uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili; contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini, polifenoli. 
È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle ed ha anche proprietà antiossidanti e anticancro.