Pagura distilleria

La distilleria Pagura è tra quelle che in Friuli può vantare le origini più antiche. Nasce infatti a Castions di Zoppola nel 1879 ad opera di un laborioso e giovane commerciante di nome Campagna Domenico.
Con Pagura Domenico l'azienda raggiunse negli anni sessanta le attuali dimensioni con una capacità produttiva di 10.000 - 15.000 quintali di vinaccia distillata in alambicco discontinuo con quattro caldaie a vapore. Attualmente l'attività è gestita dai figli di Domenico: Lindo, Gianna, Dora che non hanno modificato le caratteristiche del vecchio alambicco limitandosi alla sua manutenzione.
La grappa così come esce dall'alambicco viene commercializzata e, vista la longevità dell'azienda, è il caso di dire che a volte la tradizione paga.

GRAPPE STORICHE
Pregiatissime grappe selezionate e invecchiate in botti di rovere, disponibili con elegante astuccio in cartone per confezione regalo.
Possibilità di personalizzazione direttamente sulla bottiglia con dedica artistica color oro. 

  

GRAPPE MONOVITIGNO
Selezione dei migliori vitigni del nostro territorio: cabernet, pinot, verduzzo, traminer, moscato. È possibile personalizzare ogni bottiglia con dedica scritta a mano con pennino e inchiostro di china sull’elegante etichetta. Astuccio in cartone per confezione regalo.

 

GRAPPE TRADIZIONALI
Infusi e liquri ottenute da antiche ricette tramandate negli anni e perfezionate dalla famiglia Pagura. 

  

GRAPPE D'ARTISTA
Grappe personalizzate, dedicate a diverse personalità che hanno collaborato in vari modi con la distelliria durante gli anni.