Tosoni

Formaggi delle Valli Pordenonesi

Dal 1940 famiglia Tosoni produce e seleziona i migliori formaggi e prodotti tipici friulani: il formaggio Montasio, la Ricotta Affumicata, l'antico Formaggio Asìno, il Frico. Ma anche i salumi della tradizione, il musetto, la brovada e poi le selezioni nazionali ed internazionali, la pasta di Gragnano e i formaggi francesi. Un tempio del gusto per dare un futuro ai sapori della tradizione!


 

Formaggio Asino

Forse il più antico dei formaggi friulani, nato anticamente sul Mònt d'Às, nella splendida cornice della Val d'Arzino, da secoli territorio della Pieve d'Asio dalla quale ha preso il nome (l'attuale zona dei comuni di Clauzetto e Vito d'Asio in provincia di Pordenone), il formaggio Asìno, grazie al suo gusto sapido che in Friuli definiscono salmistrà, ha da secoli conquistato i palati più esigenti, tanto che la sua produzione era per lo più destinata all'esportazione: "...morbido, delicato, candido e quasi spugnoso riesce graditissimo al palato.


  

Formadi Frant

Il formaggio ottenuto si presenta con pasta compatta di colore giallo scuro e con presenza di speziatura; crosta assente. Il sapore, comunque marcato, propone un curioso e gradevole contrasto tra il dolce del latteria fresco e della panna ed il piccante delle spezie e del latteria stagionato impiegati.
La tradizione lo vuole accompagnato alla polenta o alle patate lesse: ottimo. Ma ben si sposa anche agli attuali abbinamenti di tendenza con miele, mostarde, gelatine di vino; grande potenzialità in cucina nella realizzazione di sughi, zuppe, fondute ecc…


Scuetè fumade

Ricotta affumicata prodotta nei caseifici tradizionali con caratteristiche aromatiche variabili in funzione del luogo di produzione, si differenzia dalla prima per essere generalmente più magra. Calendario Produzione: Quella d'alpeggio da giugno a settembre, mentre quella di latteria tutto l'anno.

  

Montasio
Re dei formaggi friulani, il suo sapore parla di una terra antica e incontaminata

Il Montasio Tosoni nasce alla confluenza di tre splendide vallate friulane: Val d’Arzino, Val Cosa e Val Tramontina. Nella Latteria di Travesio (PN), la famiglia Tosoni raccoglie il latte migliore per esprimere nei sapori del suo Montasio tutta la ricchezza di un territorio incontaminato. L’attenta stagionatura, da 0 a 2 anni ed a volte anche oltre, è la firma che Tosoni pone in questo prodotto di altissima qualità. Formaggio da “tutto pasto”, lo suggeriamo in abbinamento con le pere: ma non ditelo al contadino.

Frico
IL PIATTO PIU' FAMOSO DELLA CUCINA FRIULANA, PRONTO IN DUE MINUTI!

Piatto antico che parla di sapori semplici e genuini, ma prelibati nel loro sapiente accostamento: una miscela di formaggi friulani cotti insieme a patate, amalgamati con cura e maestria a formare un “tortino” morbido e irresistibile. Pronto in pochissimi minuti in padella o microonde, stupisci i tuoi ospiti con un piatto originale e pratico, da accompagnare con polenta e un bicchiere di buon vino friulano!